Abinvest Immobiliare – Agenzia Immobili di Lusso a Roma

Via Monte Zebio 32, Roma (zona Prati)

+39 06/3220999

Blog

Ottobre 17, 2018

Comprare casa a Trastevere: il quartiere più affascinante di Roma

Trastevere è uno dei luoghi più affascinanti di Roma, ricca di storia e di servizi. E’ il tredicesimo Rione di Roma, ed anche il più esteso. Il nome deriva dal latino trans Tiberim , ovvero al di là del Tevere. La zona infatti si affaccia a ovest sulla riva destra del Tevere, a sud con la città del Vaticano e a nord con Rione Borgo. Questa zona è ideale per chi è appassionato di arte e cultura, poiché rappresenta la Romanità vera e propria. Trastevere è sicuramente la più vivace zona di Roma, molto colorata e soprattutto ricca di pub per la movida Romana. La zona subisce un netto cambiamento dal giorno alla notte, poiché di giorno è un antico borgo medievale, che presenta varie bellezze archeologiche e di notte si trasforma una meta per trascorrere le serate con gli amici. Infatti proprio per questo motivo è gettonata da molti turisti.

La storia di Trastevere dalla fondazione al Medioevo

Inizialmente la zona Trastevere era una terra che apparteneva agli Etruschi di Veio e venne collegata al resto della città tramite il ponte Sublicio. In età Repubblicana, la zona si popolò di ebrei e siriani, che lavoravano come pescatori sulla riva del fiume. Nel periodo imperiale invece, grazie alla possibilità che offriva il territorio, molte personaggi decisero di costruire una villa propria, la più famosa oggi è Villa Farnesina. Successivamente nel Medioevo si cominciarono a sviluppare le prime vie strette e tortuose della zona, che ancora oggi conserviamo. Le strade erano prive di pavimentazione. Papa Sisto IV quindi decise di far pavimentare alcune delle strade della zona, inizialmente con dei mattoni e poi con i sampietrini più adatti per il passaggio dei carri.

Luoghi caratteristici per visitare la zona

Fare una passeggiata nella zona Trastevere è sicuramente piacevole, perché è caratterizzata da un’atmosfera particolare, sia per quanto riguarda la pavimentazione delle strade realizzate con i sampietrini, sia per i vicoli stretti che ricordano la storia di Roma. La zona inoltre, oltre allo svago notturno, offre la possibilità di fare dello shopping, poiché è ricca di negozi e botteghe dove poter acquistare. Piazza Trilussa è una delle piazze più gettonate del quartiere soprattutto per i ragazzi che la utilizzano come punto di ritrovo per bere e divertirsi. Ovviamente la zona offre anche la possibilità ai turisti di visitare la Basilica di Santa Maria, la chiesa di Santa Maria della Scala e la fontana commissionata da Paolo V Borghese. Il modo migliore per visitare la zona è quello di girovagare senza meta, apprezzando e studiando le varie bellezze che ha da offrire.

Acquistare, vendere e affittare attici, loft o appartamenti nella zona

Acquistare un qualsiasi tipo di immobile a Roma in zona Trastevere ad oggi è molto conveniente, in quanto è un quartiere ricco di servizi sia per i turisti sia per chi vuole viverci. Mette inoltre a disposizione anche dei punti ristoro  che offrono una buona cucina ricca di pietanze Romane. Offre la possibilità di trovare in affitto o in vendita dei loft, comodi e spaziosi, ideali soprattutto per i ragazzi o per le famiglie che sperimentano un nuovo tipo di vita. Gli attici invece, sono ideali per coloro che vogliono godere della vista su Roma, con un budget più elevato. E’ possibile inoltre trovare immobili di varie metrature adatte ad ogni tipo di esigenza familiare. Comprare quindi una casa in questa zona diventa non solo un investimento, ma anche un affare.

Immobili di Lusso Roma
Abinvest Immobiliare
About Abinvest Immobiliare
L’Abinvest Immobiliare è un'agenzia immobiliare di Roma, specializzata nella vendita e locazione di immobili di prestigio. Nasce nel 1995 dall’aspirazione di Fabrizio Cordova, attivo nel settore già dai primi anni ottanta, di creare un gruppo che si differenziasse da quelli già esistenti nel panorama romano.