Abinvest Immobiliare – Agenzia Immobili di Lusso a Roma

Via Monte Zebio 32, Roma (zona Prati)

+39 06/3220999

Novembre 13, 2018

Materiali di costruzione, posizione, pertinenze: cosa definisce un immobile di lusso?

La nostra Agenzia Immobiliare di Lusso è specializzata nella compravendita di immobili di prestigio a Roma. Ma cosa definisce un immobile “di lusso”? Comprare un immobile così definito ad oggi è un privilegio che pochi si possono permettere, poiché hanno costi molto elevati rispetto ai normali appartamenti. Certamente hanno un confort più elevato che aggiunge valore all’abitazione. Un immobile di prestigio per essere tale deve possedere caratteristiche ben precise, comuni a tutte le case di un certo livello. Tutto ciò non dipende solo dalle sue caratteristiche, ma anche dalla zona in cui si trova, grazie alla quale l’immobile acquisisce un valore elevato. Inoltre la classificazione come immobile di lusso porta all’esclusione di alcuni privilegi fiscali e impositivi. C’è da precisare però che non tutte le case di lusso devono avere un’elevata metratura, ma dipendono anche da:

  • i materiali utilizzati (pareti, pavimentazione, infissi)
  • terrazzo di elevata metratura
  • ascensori
  • scala di servizio
  • scala principale
  • piscina
  • campo di tennis
  • decorazione soffitti
  • ampio giardino

Classificazione catastale e scelta degli immobili di lusso

Viene definita “abitazione di lusso” un immobile che possiede in termini catastali le seguenti classificazioni:
– A/1 abitazioni di tipo signorile
– A/8 abitazioni in ville
– A/9 castelli e palazzi con un determinato pregio storico e artistico
Nella scelta di un immobile di prestigio vanno considerati diversi fattori, sui quali vengono eseguite delle riflessioni per scegliere l’immobile più adatto alle tue esigenze. I fattori che influenzeranno la decisione finale sono: gli aspetti logistici, i costi, lo stile da utilizzare, le dimensioni dell’immobile, distribuire al meglio gli spazi e i costi per la manutenzione. Per trovare la casa ideale in maniera semplice e immediata verranno eseguite le dovute considerazioni  con l’aiuto di un’agenzia in grado di capire al meglio le tue esigenze.

Sempre made in Italy per un immobile di lusso

Come detto poco fa una delle caratteristiche degli immobili di prestigio sono i materiali utilizzati per realizzarli. Il fulcro principale per l’allestimento di ogni casa di lusso è sicuramente il made in Italy, a partire dalla pavimentazione, alle pareti per finire con gli infissi. Addirittura in altre parti del mondo vengono utilizzati materiali provenienti dall’Italia proprio perché possiedono delle caratteristiche più adatte e prestigiose per degli immobili di lusso. Il made in Italy è utilizzato soprattutto per la realizzazione di cucine o mobili su misura, in quanto garantiscono una maggiore durata ed efficienza. Uno dei materiali più utilizzati, che riprende la tradizione Italiana è il marmo, utilizzato in vari arredamenti, proprio per la capacità di adattarsi alle esigenze di tutti. L’allestimento utilizzato comprende anche l’utilizzo di mosaici realizzati a mano, sia per pareti, che per pavimentazioni. Non mancano ovviamente anche ceramiche e porcellane tipiche per arredamento interno bagni e spa.

L’importanza degli spazi interni ed esterni

In un immobile di lusso che si rispetti è necessario considerare anche l’ampiezza degli spazi interni ed esterni al fine di avere una casa dalla forte personalità. Per quanto riguarda lo spazio interno è fondamentale rispettare le elevate metrature comuni a questo tipo di immobile, con degli spazi ampi e luminosi, per mantenere un confort consono alle aspettative. Generalmente queste case sono dotate di più stanze e più bagni, per questo motivo in alcuni casi se gli immobili superano in altezza i 4 piani, viene inserito all’interno della casa un ascensore e un montacarichi, per agevolare la salita e la discesa di persone e oggetti. Lo spazio esterno generalmente è caratterizzato da un ampio giardino con piscina. Un altro elemento fondamentale è la luce sia per gli spazi interni che esterni. Solitamente si utilizza un’illuminazione a led sia interna che esterna per dare una profondità diversa durante le ore notturne.

Immobili di Lusso Roma
Abinvest Immobiliare
About Abinvest Immobiliare
L’Abinvest Immobiliare è un'agenzia immobiliare di Roma, specializzata nella vendita e locazione di immobili di prestigio. Nasce nel 1995 dall’aspirazione di Fabrizio Cordova, attivo nel settore già dai primi anni ottanta, di creare un gruppo che si differenziasse da quelli già esistenti nel panorama romano.