Abinvest Immobiliare – Agenzia Immobili di Lusso a Roma

Via Monte Zebio 32, Roma (zona Prati)

+39 06/3220999

Aprile 5, 2019

Le migliori zone per acquistare un attico a Roma

L’attico è un appartamento situato all’ultimo piano di un edificio ed essendo il più in alto di tutti gode della miglior vista della città. Nuovi complessi architettonici oggi dispongono di più attici nell’intero edificio. Durante gli anni Venti in America, a seguito del boom economico, nacque la moda e la tendenza di scegliere questo tipo di immobile soprattutto per il suo prestigio. La domanda di acquisto per questi appartamenti di lusso fu tale da sbizzarrire i costruttori nell’edificazione di strutture architettoniche originalissime, con lo scopo soprattutto di ospitare più di un attico per piano.

L’impresa non facile di scegliere la propria casa

Pensandoci bene, l’intero corso della nostra vita è incentrato nel fare scelte, prendere decisioni di qualunque livello, come la scelta di un tipo di carriera piuttosto di un’altra, la famiglia o l’acquisto di una casa che ci rappresenti e che ci dia una garanzia d’investimento futuro. Siamo sempre alla ricerca continua nel realizzare i nostri desiri pretendendo il massimo per noi e le persone che amiamo.

La scelta di un’immobile, quindi, ci influenza su più piani e intervengono diversi fattori che ci condizionano. Le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione in una compravendita immobiliare sono certamente la posizione, la dimensione e il prezzo dello stesso. Decidere per l’acquisto di un attico porta diversi vantaggi rispetto ad altri tipo di soluzioni abitative.

L’attico è per tutti i budget

L’attico è alla portata di molti, poiché spesso, in una formula abitativa simile ma non uguale, troviamo mansarde che hanno le caratteristiche di un attico ma con costi inferiori. Il bello di vivere in un attico supera la condizione di status patrimoniale. E tra i privilegi di acquistare e vivere in un attico abbiamo anche altre opzioni.
La luce naturale è la prerogativa essenziale di un attico, infatti la presenza del terrazzo aumenta questa opzione e offre uno spazio esterno maggiore per attività di svago e relax.
Oggi è facile trovare di tutto sui terrazzi di questo tipo di immobili, dalle piscine ai giardini. Un altro motivo concreto è dato dal panorama e dalla vista privilegiata sulla città. Un regalo non per tutti. Per non parlare del clima di mezza stagione che sarà sempre piacevole.
Riepilogando vi elenchiamo il perché, acquistare un attico sia una scelta vincente:

Nessuno inquilino sopra la testa.Considerato che l’attico è l’ultimo appartamento dell’intero palazzo, la fortuna sarà quella di non sentire rumori molesti sopra di noi. Un vantaggio considerevole!

  • Lo spazio. Lo spazio degli ambienti esterni rende la scelta di un attico sicuramente appetibile, la caratteristica per eccellenza di un immobile simile è proprio per la vastità del suo terrazzo.
  • Luce senza fine.Nessuno spazio abitativo, all’interno di un palazzo, potrà mai godere della quantità di luce naturale di cui beneficia un attico, sia d’estate che d’inverno, diventando, in quest’ultimo caso anche fonte di calore in più.
  • Il panorama.La vista incontrastata sulla città è sicuramente l’opzione di questo tipo di acquisto immobiliare più gettonata. Sarà sempre unica e speciale. Panorami fatti di tetti e di vastità che nessun altro tipo di appartamento potrà garantire.
  • La privacy. Sicuramente la privacy è il top tra i comfort di questo immobile, come lo è anche la sicurezza. Un dato per niente trascurabile.
panorama Roma

Volendo, quindi, acquistare un attico a Roma le zone che consigliamo tra le più prestigiose sono le seguenti:

  • Balduina: è un quartiere residenziale molto tranquillo nella zona Nord-Ovest di Roma, non molto distante da S. Pietro e dal centro della città. Domina la vista su Roma essendo collocato sul lato meridionale di Monte Mario, il punto più alto della città).
  • Talenti: Viene considerato l’estensione naturale del quartiere di Monte Sacro, viene chiamato Talenti dal cognome dalla famiglia proprietaria della zona su cui si è esteso il quartiere. La sua urbanizzazione, avvenuta negli anni ’50, ha permesso la costruzione di edifici abitativi di massimo 5 piani con sviluppo di giardini ai piani terra, destinato ad un’utenza finale medio-alta.
  • Centro Storico: Vivere nel Centro Storico di Roma può rappresentare la realizzazione di un sogno per molte persone. Questo vale ancora di più per gli amanti dell’arte, della cultura e della storia perché soprattutto qui questo desiderio può realizzarsi: infatti è come abitare in un immenso museo a cielo aperto.
  • Prati: è il ventiduesimo e anche ultimo rione della città di Roma. È un quartiere costellato di vie eleganti circondate da palazzi e villini liberty in stile, negozi, chiese e monumenti e grazie alla presenza sul territorio dell’agenzia immobiliare Roma Prati oggi questo sogno può diventare realtà. Prima della sua edificazione, avvenuta nel 1883, non era altro che una distesa di prati e paludi estesi fino a Monte Mario. Nel 1921 divenne il rione Prati che aveva lo scopo di accogliere le strutture amministrative fondamentali del Regno d’Italia con le abitazioni dei rispettivi loro funzionari.
Immobili di Lusso Roma
Abinvest Immobiliare
About Abinvest Immobiliare
L’Abinvest Immobiliare è un'agenzia immobiliare di Roma, specializzata nella vendita e locazione di immobili di prestigio. Nasce nel 1995 dall’aspirazione di Fabrizio Cordova, attivo nel settore già dai primi anni ottanta, di creare un gruppo che si differenziasse da quelli già esistenti nel panorama romano.