Abinvest Immobiliare – Agenzia Immobili di Lusso a Roma

Via Monte Zebio 32, Roma (zona Prati)

+39 06/3220999

Novembre 13, 2018

Rione Monti, il primo rione di Roma!

Monti è il primo rione di Roma, il nome deriva dal fatto che la zona comprendesse i vari monti ovvero, l’Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e del Celio fino alle Mura Aureliane. Il Rione ad oggi confina con il Celio, Trevi, Castro Pretorio, Esquilino, Campitelli.
Il Rione Monti è famoso ancora oggi per le vinerie e le gallerie d’arte, infatti è il punto di riferimento per i giovani Romani, ma anche per i giovani visitatori, provenienti da altre parti del mondo. A pochi passi dal Rione troviamo le famose basiliche di Santa Maria Maggiore e San Pietro in Vincoli. Ad oggi possiede ancora un grande patrimonio storico ed artistico, in passato il popolo di Monti era considerato il luogo “più romano” di tutta Roma, dove si parlava una varietà di dialetto romanesco, che oggi è andato perduto. La zona è ben collegata grazie alla fermate del servizio pubblico di linea sia autobus che metro B (Cavour) e sarà ancora più collegata in futuro con l’apertura della metro C.

La storia dalla nascita ad oggi

La costruzione ufficiale di Monti a Rione risale al 18 maggio 1743, e venne approvata da Papa Benedetto XIV con un documento scritto e firmato. Nel 1874 il Rione Monti venne spaccato e originò il Rione XV Esquilino e da allora assunse le delimitazioni attuali. Il rione è ricco di reperti archeologici, come il Foro di Nerva ed il Foro di Augusto, la Scala Santa. Uno spettacolo a parte sono le torri, simbolo di un potere baronale che si espresse nel Medioevo. Molto del tessuto urbano antico, un intero quartiere medioevale, è stato distrutto dal regime fascista per farvi scorrere “via dell’Impero”: corrispondeva alle attuali via dei Fori Imperiali, via di S.Gregorio e via delle Terme di Caracalla. Il taglio moderno del rione, che coincise con l’apertura di via Nazionale. Il Piano Regolatore Viviani della Roma umbertina fece scempio del “verde” e così scomparvero villa Giustiniani, villa Casali e villa Altieri, ingoiate dalla speculazione edilizia: uniche oasi di verde sono rimaste villa Aldobrandini, villa Pallavicini ed il parco archeologico del Colle Oppio.

Rione Monti

Cosa vedere a Rione Monti

Rione Monti è famosa sia per le strette vie pittoresche che per le grandi vie come Via Nazionale e Via Cavour. Se volessimo trovare però un punto di partenza per visitare questa meravigliosa zona è ideale iniziare visitando il Museo dei Fori Imperiali. Il sito museale sorge sugli antichi e spettacolari Fori Romani; una volta entrati nel museo sarete catapultati nella Roma Imperiale e potrete conoscere la storia di 3 dei 4 fori di Roma, quelli di Traiano, di Augusto e di Nerva. Come detto in precedenza Rione Monti è famosa per le sue stradine, infatti anche il Romano si sente turista percorrendo queste vie, tra le più famose abbiamo:

  • Via Panisperna: una delle più belle in assoluto di Monti. Taglia di netto il quartiere e ha come sfondo la basilica di Santa Maria Maggiore;
    Piazza Madonna dei Monti è il cuore del quartiere e il luogo preferito dai giovani per incontrarsi la sera. Al centro della piazza si trova la famosa fontana del 1595, tristemente nota perché spesso e volentieri incauti turisti ubriachi amano tuffarsi. La piazza è ricca di ristoranti e pub.
  • Via Leonina: è forse la via migliore dove fare shopping. Su questa strada infatti si trovano tanti e piccoli negozietti che vendono vestiti e accessori datati, ma che fanno tendenza. Inoltre il sabato e la domenica apre le porte al pubblico il Mercato Urbano di Monti, uno spazio dove a tenere banco sono gli immancabili articoli vintage.
  • La Salita dei Borgia: è sicuramente la strada più affascinante del quartiere. Si tratta di una ripida scalinata che porta da Via Cavour a San Pietro in Vincoli e che è coperta da una cascata di edera verde.
  • Via dei Neofiti: è infine uno spaccato di storia del quartiere, ricca di piccole botteghe e negozietti che vendono street food o gioielli.
Immobili di Lusso Roma
Abinvest Immobiliare
About Abinvest Immobiliare
L’Abinvest Immobiliare è un'agenzia immobiliare di Roma, specializzata nella vendita e locazione di immobili di prestigio. Nasce nel 1995 dall’aspirazione di Fabrizio Cordova, attivo nel settore già dai primi anni ottanta, di creare un gruppo che si differenziasse da quelli già esistenti nel panorama romano.