Abinvest Immobiliare – Agenzia Immobili di Lusso a Roma

Via Monte Zebio 32, Roma (zona Prati)

+39 06/3220999

Aprile 3, 2019

Ristrutturare un immobile con materiali di pregio

Ogni ristrutturazione di casa è sempre un progetto a sé.

Quando si opera poi, nelle ristrutturazioni di lusso, si deve far fronte a una moltitudine di fattori come utilizzare materiali di pregio, creare soluzioni architettoniche innovative e installare impianti tecnologici elaborati. La ristrutturazione di lusso di un immobile di pregio ne aumenta il valore sul mercato e diventa appetibile per qualsiasi agenzia immobiliare di lusso.

Costo reale di una ristrutturazione

È possibile beneficiare delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni in misura del 50% e per il risparmio energetico in misura del 65% con un Costo Reale della spesa affrontata al netto degli importi IRPEF del rimborso. I rimborsi si otterranno nei successivi 10 anni.

Risultano ben chiari i vantaggi economici per chi decide di ristrutturare l’immobile sfruttando i benefici fiscali. Essere a conoscenza del Costo Reale è un dato fondamentale, non solo per chi vuole approfittare della possibilità di ristrutturare oggi la propria abitazione, ma anche come forma d’investimento economico.

Abbiamo infatti riscontrato un aumento di clienti che intendono ristrutturare un vecchio appartamento per rivenderlo subito dopo. Un immobile elegantemente ristrutturato ha sicuramente più visibilità di altri, risultandone più facile anche la vendita, tanto che nei paesi anglosassoni la tendenza è ormai diventata la norma.

Economicamente una ristrutturazione di lusso prima di una vendita porta vantaggi perché, oltre a dare un valore aggiunto all’immobile, può beneficiare delle detrazioni fiscali anche dopo la vendita specificandolo nell’atto notarile.

Gli interventi di ristrutturazione inclusi nell’agevolazione fiscale

I più comuni interventi di ristrutturazione sono prima di tutto quelli di manutenzione ordinaria, come la sostituzione dei pavimenti o la tinteggiatura delle pareti.

Anche gli interventi di manutenzione straordinaria, possono beneficiare delle agevolazioni fiscali legati alla ristrutturazione della prima casa e sono, per esempio, l’installazione di un ascensore, di infissi nuovi, la sostituzione o riparazione di impianti elettrici o idraulici.

Materiali di pregio per ristrutturare un’immobile

Tra i materiali di pregio per ristrutturare una casa oggi il mercato offre una moltitudine di scelte, soprattutto orientate sull’eco/bio compatibile.

Materiali eco/bio compatibili per isolamento acustico

Importanti novità arrivano dal mercato dei materiali per costruzione, che stanno vivendo una loro riconversione in chiave eco compatibile, dando vita a nuovi pannelli di gesso, con uso del legno e della paglia compensata come isolanti.

L’attenzione dei costruttori è oggi quella di eliminare gradatamente tutti quei materiali costosi e inquinanti, per sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia che usano materiali di riciclo.

Lastre in gesso

Le lastre in gesso sono montate su telai di metallo o di legno. All’interno delle due lastre è inserito un materiale con lo scopo di isolare per dare all’abitazione una migliore resa in fatto di risparmio energetico. In questo modo la temperatura interna della casa rimane controllata e isolana dagli agenti esterni. Questo, in termini di costi, consente un considerevole risparmio sulla bolletta di casa.

Legno lamellare

Il legno lamellare è la fusione tra 3 o più tavole di legno, con una larghezza di 25 cm massima, e consente di ridurre i costi ma mantenendo la possibilità di utilizzare strutture di legno per la ricostruzione dell’immobile. È molto in uso per la costruzione di scale, strutture di copertura come i gazebo, ma la troviamo frequentemente nel campo della ristrutturazione.

I vantaggi di questo materiale in paragone ad altri sempre in legno sono i seguenti:

  • Resistenza al fuoco alta: essendo un multistrato, il primo strato funge da isolante per tutti gli altri strati.
  • Isolante termico eccellente: sia utilizzato nelle case in legno che in quelle tradizionali.
  • Esteticamente affascinante: rende l’immobile di pregio donando una sensazione di benessere.
  • Ottime capacità antisismiche: questo per la sua leggerezza come materiale strutturale.
  • Materiale innovativo: è un materiale riciclabile eco sostenibile al 100%.
  • Versatile: è un prodotto artigianale e come tanto si può personalizzare come si vuole, nelle misure desiderate. Difficile da ottenere invece per i materiali lignei provenienti dalla natura. Si possono creare forme particolari dando spazio largamente alla creatività. Le strutture curve sono un ottimo esempio per la versatilità di questo materiale.

Pannelli di paglia pressata

Paglia pressata

I pannelli di paglia pressata sono materiali a basso costo. Sono stati inventati per essere utilizzati in quei Paesi meno abbienti dove si reperiscono materiali con difficoltà, con eventuali costi di trasporto elevati per lo standard.

Uno di questi materiali è il pannello in paglia compressa. Il materiale isolante, la cellulosa o similare, viene inserito nell’intercapedine tra due lastre di metallo. Per finire la parete interna viene rivestita di nuovo da un pannello di paglia compressa.

Immobili di Lusso Roma
Abinvest Immobiliare
About Abinvest Immobiliare
L’Abinvest Immobiliare è un'agenzia immobiliare di Roma, specializzata nella vendita e locazione di immobili di prestigio. Nasce nel 1995 dall’aspirazione di Fabrizio Cordova, attivo nel settore già dai primi anni ottanta, di creare un gruppo che si differenziasse da quelli già esistenti nel panorama romano.