Abinvest Immobiliare – Agenzia Immobili di Lusso a Roma

Via Monte Zebio 32, Roma (zona Prati)

+39 06/3220999

Gennaio 7, 2019

Storia del Quartiere Della Vittoria e tipologie di immobili presenti

La nostra Agenzia Immobiliare di Roma Prati, si trova in quella zona del quartiere che viene più specificamente definita Della Vittoria. Esso fu uno dei primi 15 quartieri a essere stato costruito nel 1911, ed è stato istituito ufficialmente nel 1921. Oggi è il quindicesimo quartiere di Roma ed è indicato con Q. XV. All’inizio il quartiere venne chiamato “Milvio”, ma nel 1935 in onore della vittoria nella Prima Guerra Mondiale venne rinominato quartiere Della Vittoria. Si innalza lungo l’area racchiusa tra i Colli della Farnesina, Monte Mario e il Rione Prati, a poca distanza da zona Ottaviano. Inizialmente il quartiere era usato dall’esercito per svolgere l’esercitazioni e le manovre militari, e infatti era chiamato Piazza d’Armi. Essendo quindi un’area di proprietà dello Stato non subì la speculazione edilizia. Con la realizzazione del nuovo quartiere su terreno pubblico, in un primo momento, fu considerata come una risposta ai bisogni sociali delle classi basse e medie. È un quartiere signorile con lunghi viale alberati. In certi aspetti può ricordare alcuni quartieri storici di Parigi, come l’ordinata disposizione degli spazi, con le strade larghe e spaziose.

Storia del quartiere Della Vittoria

Di fatto in questo quartiere nel 312 si svolse la battaglia di Ponte Milvio, dove l’esercito di Massenzio fu sconfitto dall’esercito dell’Imperatore Costantino.
Questa era considerata un’area ideale per gli accampamenti dei soldati di chi cercava di entrare a Roma. Nel territorio furono costruite anche molte ville a partire dall’Antica Roma, per arrivare nel Rinascimento con la villa della famiglia Strozzi, oggi ancora in parte esistente. Poi dal XIX secolo quest’area venne utilizzata dall’esercito per addestrarsi. All’inizio del XX secolo decisero di trasferire la Piazza d’Armi per far diventare la zona edificabile. Originariamente venne chiamato quartiere Milvio poi venne cambiato in Delle Vittorie, ma prima di ottenere la denominazione ufficiale veniva chiamato quartiere di Piazza d’Armi. Alle strade in parte furono dati i nomi di alcuni eroi del Risorgimento, queste le troviamo nel tratto che va da Viale Mazzini al Tevere. Poi un’altra parte delle strade hanno i nomi di alcuni eroi della Prima Guerra Mondiale.

Costruzioni significanti nel quartiere Della Vittoria

Nel 1932 fu inaugurato il Foro Italico, ma all’epoca si chiamava Foro Mussolini. Fu progettato da Enrico del Debbio. Esattamente si trova alla base di Monte Mario e dei Colli della Farnesina, lungo il Tevere. Sempre nel 1932 ci fu l’inaugurazione di Piazza Mazzini, che fu progettata da Raffaele De Vico. La Rai, nel 1957, costruì in via Teulada il suo centro televisivo. Poi nel 1966 fondò la sua sede in viale Mazzini.

Nel quartiere Della Vittoria ci sono diverse tipologie immobiliari. Si spazia da quelli più economici, a quelli di media e grande metratura, fino ad arrivare a edifici lussuosi. Sono presenti anche dei villini, che furono un tipo di abitazione in voga nel primo ‘900 nella città di Roma. Si mostrano diversi sia per la dimensione, sia per la forma, sia per lo stile, e sia per le decorazioni.

Questi villini sono stati costruiti prima del 1930, nella zona che si estende tra viale Angelico e la circonvallazione Clodia, esattamente negli isolati tra via Fasana, via Muggia e via Dardanelli. Furono costruiti in serie, si orientarono verso i canoni del modernismo. Si tratta di villini plurifamiliari. Tra il 1950 e il 1960 diversi villini furono demoliti, e presero il posto edifici più grandi. Altri villini invece subirono delle modifiche come il sopraelevamento oppure l’ampliamento. Questo portò a una modifica strutturare del

Tipologie di immobili presenti

Il quartiere Della Vittoria presenta una morfologia pianeggiante, allineata da eleganti viali seguiti da file di palazzi regolari e signorili. È un quartiere residenziale dinamico, indubbiamente abitato dalla medio alta borghesia. Inoltre ci sono insediamenti caratteristici come il tribunale di Piazzale Clodio e le sedi della RAI. Oltre a essere un quartiere residenziale è anche ricco di terziario, di uffici e di attività commerciali. quartiere. Oltre a ciò ci sono dei grandi palazzi eleganti che risalgono agli inizi del ‘900 tra gli anni 20 e 30. In questo quartiere hanno lavorato importanti architetti e ingegneri dell’epoca.

È una zona molto tranquilla e si può fare affidamento su un buon servizio di trasporto pubblico. Ci sono diverse linee di autobus che collegano il quartiere con le zone più importanti di Roma. Nelle zone circostanti ci sono anche le fermate della linea A della metropolitana. I costi degli immobili, usualmente, sono ben rapportati alla zona, la quale oltre a essere elegante offre anche molti servizi. Ci sono numerosi negozi in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, diversi uffici, e molte attività di ristorazione. Acquistare casa in zona Prati e Della Vittoria è quindi un investimento sicuro e gratificante.

Immobili di Lusso Roma
Abinvest Immobiliare
About Abinvest Immobiliare
L’Abinvest Immobiliare è un'agenzia immobiliare di Roma, specializzata nella vendita e locazione di immobili di prestigio. Nasce nel 1995 dall’aspirazione di Fabrizio Cordova, attivo nel settore già dai primi anni ottanta, di creare un gruppo che si differenziasse da quelli già esistenti nel panorama romano.